Brochure Digitale – Pubblica brochure in modo semplice, rapido e gratuito

Brochure digitale sullo schermo del computer

Oggi ho intenzione di raccontarvi la mia esperienza con Yumpu Publishing, il software che consente di trasformare, chiaramente e gratuitamente, il proprio PDF e i contenuti in esso racchiusi in un’interessante rivista o brochure digitale. Come titolare di un’azienda so bene che dopo aver realizzato un prodotto competitivo da presentare al mercato è indispensabile farne conoscere le caratteristiche ai potenziali clienti, sia attraverso i depliant cartacei, sia sfruttando la brochure digitale da caricare sul sito aziendale e sui social network. Solo così si può iniziare un processo di promozione che, a macchia d’olio, si traduce in ritorno economico in termini di incremento nelle vendite ma anche di immagine della stessa impresa e del suo brand. Per raggiungere questo obiettivo, però, non basta realizzare un PDF graficamente accattivante e chiaro nei suoi contenuti ma – forse ancora più importante – è necessario riuscire a veicolarlo attraverso il web offrendo ai propri potenziali clienti una brochure digitale. Quest’ultima deve essere percepita come un prodotto innovativo ma anche una divertente esperienza di lettura. Tanti imprenditori, associazioni senza scopo di lucro o siti commerciali hanno le mie stesse esigenze: far girare in rete la propria brochure digitale.

In un primo momento, però, mi sono chiesto se valesse la pena affidarmi a programmi per brochure non solo per le piccole imprese ma anche per le grandi aziende italiane e da numerose multinazionali straniere. Il problema, infatti, erano principalmente i costi: per il mio progetto, che ancora si trovava alla fase iniziale di start up, non avevo a disposizione grandi somme da investire. Con un’approfondita ricerca sul web mi sono imbattuto in diversi programmi per brochure che offrivano un servizio idoneo al mio bisogno (quello di creare una piacevole brochure digitale); tra le alternative che ho preso in considerazione c’erano anche Madmagz, Readmore, Issuu, Free Yuduu o Mytweetmag. Tutte opzioni bocciate perché complesse da gestire, lente nei caricamenti, scarse di servizi gratuiti e costose per quelli a pagamento, poco personalizzabili, non efficaci nel risultato finale o, peggio ancora, non adatti a tutte le risoluzioni dello schermo, o tipologie di dispositivi mobili o desktop del PC. Alla fine, però, i miei sforzi hanno prodotto il risultato sperato quando mi sono imbattuto in Yumpu Publishing, un programma per creare brochure utilizzato anche da numerosi giornali e riviste presenti in rete.

Caricare il PDF e come realizzare una brochure digitale: un gioco da ragazzi

Ho capito che questa era la soluzione al mio problema quando ho effettuato la prima prova gratuita e ho constatato di persona la sua semplicità nell’utilizzo da parte degli utenti, la facile implementazione in qualsiasi sito internet e la fluidità con la quale il software supporta la condivisione di qualsiasi  PDF brochure anche tra i principali social network. La più golosa scoperta, quella che potrei definire la “ciliegina sulla torta”, è stata quella dell’assenza dei costi: il pacchetto base, assolutamente funzionale per le basilari attività telematiche, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.

Adesso, dopo aver caricato facilmente il PDF della mia azienda ho una brochure digitale superiore alle mie aspettative iniziali e, per avere un’idea di cosa si possa realizzare con questo servizio gratuito puoi guardare le riviste delle aziende che hanno fatto la mia stessa scelta.

Rimarrai sbalordito scoprendo che si sono affidati a questo software colossi come Lufthansa, Casa Montorsi o Euronics ma anche amministrazioni pubbliche come, ad esempio, il Comune di Grosseto che ha lanciato sul web una brochure formativa sul Total Quality Management.

Per aiutarmi meglio a capire che tipo di servizio mi veniva offerto ho guardato un video tutorial di circa due minuti e ne sono rimasto conquistato. La facilità con la quale si può creare la propria online brochure è il vero punto di forza di questo software soprattutto se si gestisce una piccola impresa o non si ha sempre a disposizione un esperto di informatica.

Registrati semplicemente sul sito web di Yumpu Publishing.

Pagina di registrazione di YumpuPublishing
Pagina di registrazione di YumpuPublishing

Dopo l’accesso ho cliccato su “Upload” per inserire il PDF e ho semplicemente (e brevemente) atteso la fine del processo.

Carica il PDF su YumpuPublishing per creare la tua brochure digitale
Carica il PDF su YumpuPublishing
Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing
Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing

Un brochure maker online adatto a ogni esigenza

“Nessuna sorpresa, solo risultati”. Questo è lo slogan utilizzato dall’azienda e, vedendo come riesce a trasformare un banale PDF in un’accattivante brochure digitale che offre una piacevole esperienza di lettura, ho riconosciuto che la mia fiducia era assolutamente ben riposta in questo creare brochure online creator.

Non si tratta solo di inserire un codice “embed” sul proprio sito internet per avere a disposizione la propria PDF brochure ma soprattutto la possibilità di veicolare in modo “leggero” la propria offerta commerciale o contenuto editoriale condividendo ovunque il link, che Yumpu Publishing genera.

Editor di Hotspot di YumpuPublishing
Editor di Hotspot di YumpuPublishing con inserimento multimediale, condivisione sui social media ecc.

Il caricamento in rete del semplice PDF, infatti, è ormai una strategia commerciale antiquata e non funzionale alle esigenze dei consumatori che sempre più spesso si collegano con i propri dispositivi mobili o non hanno tempo per attendere la visualizzazione di file pesanti. Il PDF, inoltre, non si indicizza nei motori di ricerca riducendo in modo sensibile la possibilità di farsi conoscere dal pubblico del cybernautici; caratteristica che, invece, mi garantisce questo tipo di brochure digitale.

La possibilità di creare gratuitamente e autonomamente i documenti informatici mi ha permesso di differenziare la mia offerta realizzando tante brochure digitali tematiche da poter inviare a target selezionati per creare un pubblico di “qualità”. Un’esperienza che ripeto periodicamente con piacere e che consiglio a chiunque a prescindere dal settore di riferimento o tipologia di contenuti.

Non è un caso che questa piattaforma accoglie già oltre 20 milioni di differenti cataloghi, brochure, riviste, volantini ed ebook.