Brochure on line – Facile e veloce con qualità professionale

Brochure On lIne sullo schermo del tablet

Le e-brochure sono un utile mezzo pubblicitario, capace di diffondere in maniera immediata ed efficiente le informazioni riguardanti una linea produttiva, una svendita di prodotti, un nuovo brand di accessori ecc… Quante brochure digitale troviamo nelle nostre buche delle lettere lì, a proporci mete turistiche, prodotti di cosmesi in offerta o i prezzi di qualche alberghetto locale? Accanto a quelle cartacee, sta prendendo sempre più piede la diffusione delle brochure on line, facili da sfogliare, consultabili veramente in qualunque posto e con qualunque dispositivo, capace di collegarsi alla rete. Costituiscono il completamento elegante ed efficiente di qualunque sito proponga la vendita o testimoni la produzione di qualsivoglia tipo di prodotto. Un sito di viaggi non può di certo mancare di una relativa brochure online, idem uno che offra in vendita cosmetici on line. E così via, l’unico limite, come si suol dire, è davvero soltanto la fantasia! Chissà quanto sarà complicato creare una brochure online! Niente di più sbagliato: la rete è piena di programmi che permettono di realizzarne di belle e complete ma ognuno è diverso dall’altro. Ci sono i programmi che necessitano di effettuare il download e che, per poter operare devono funzionare off line dal vostro pc. Poi ci sono quelli a pagamento che arrivano a costare davvero un bel po’. Ci sono, ancora, quelli gratuiti ma che sono molto scarni ed offrono all’utente pochissime funzioni, pochi effetti grafici e/o layout molto scarni e tristi.

Un buon compromesso

Io l’ho trovato navigando in rete sul sito Yumpu Publishing. Ho scoperto questo sito quasi per caso e mi è apparso come il miraggio di un’oasi in pieno deserto, proprio quando credevo che non avrei mai trovato quello che faceva al caso mio, ovvero, un programma semplice da usare, che mi permettesse di liberare la mia fantasia consentendomi di creare esattamente la brochure on line che avevo in mente, diversa da tutte le altre e di facile consultazione.

Brochure on line sul tablet con un effetto di capovolgimento di pagina
Brochure on line sul tablet con un effetto di capovolgimento di pagina usando l’esempio di una rivista sulla natura.

La prima cosa che colpisce di questo sito, è la sua essenzialità: niente orpelli, niente disegni inutili o scritte invadenti. Anzi, mette in mostra già da subito la sua schietta funzionalità. Scorrendo la homepage, infatti, si possono immediatamente avere degli esempi concreti di tutto quello che è possibile ottenere utilizzando il suo programma principale.

C’è tutta una serie di magazines, prodotti dai lettori e caricati sul sito, dal quale sono agevolmente, consultabili. Così facendo ci si fà, già da subito, un’idea delle funzioni offerte e del prodotto finale che si potrà ottenere smanettando un po’.

Appena si apre una rivista, si mette in funzione il lettore, che ce la mostra come i nostri lettori vedranno la nostra brochure on line: in basso troviamo tutta una serie di bottoni che ne consentono la navigazione in avanti ed indietro pagina per pagina. Accanto a questi ci sono quelli per andare avanti velocemente sino all’ultima pagina, oppure indietro velocemente sino alla copertina. Il tutto proprio come se sfogliassimo una vera e propria rivista cartacea.

E cosa fate quando, sfogliando una pubblicazione, non riuscite a leggere bene qualcosa? La avvicinate al naso! Ebbene, in un certo senso, potrete farlo anche con la vostra PDF brochure on line, grazie alla lente d’ingrandimento presente nella barra, che vi consentirà di zoomare una parte della pagina che vi interessa leggere meglio, oppure di scorrerla tutta zoomando, in modo da vedere meglio anche le scritte più piccine.

Da ultimo, vi segnalo la possibilità della visualizzazione a schermo intero, con un funzionale e riposante sfondo totale black.

Passiamo alla parte pratica: come creare la vostra brochure on line

Creare brochure online è più semplice di quanto non immaginiate. L’unica cosa che vi serve, per creare brochure gratis online, è un semplicissimo file PDF, nel quale avrete precedentemente creato il contenuto della vostra brochure. Esso deve contenere tutti i dati che vorrete siano inseriti nel prodotto finale, quindi fotografie, descrizioni, titoli, sottotitoli, foto e quant’altro.

Una volta che avrete salvato questo file sul vostro personal computer, dovrete registrati sul sito.

Pagina di registrazione di YumpuPublishing per creare una brochure on line
Pagina di registrazione di YumpuPublishing.

Dopo la registrazione da qui selezionare la voce corrispondente dal menù a tendina che si apre immediatamente, e fare l’upload del file pdf di cui sopra.

Carica il PDF su YumpuPublishing
Carica il PDF su YumpuPublishing

Ci vorrà un tempo variabile da qualche secondo a qualche minuto per caricare il vostro file, questo perchè vari fattori, tra cui la velocità di connessione e la grandezza del file, influiscono sulla durata dell’operazione.

Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing
Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing

Terminato il caricamento del file comincia la parte, a mio avviso, più divertente dell’intera operazione di creazione: dovrete scegliere la grafica della vostra brochure. Tranquilli, non dovrete fare tutto da soli: il sito vi mette a disposizione una serie di layout pre-impostati e/o quello che più vi ispira, aggiungete gli ultimi dettagli e avrete praticamente finito.

Editor di Hotspot di YumpuPublishing
Editor di Hotspot di YumpuPublishing con inserimento multimediale, condivisione sui social media, fotos, audio, video ecc.

Adesso che la vostra brochure on line è completa e caricata sul sito, sarete liberi di consultarla quando volete e di linkarla a qualunque altro sito. Ma tutto questo non vi basta ancora, vero? Eh, lo so che siete esigenti!

Per fortuna, da Yumpu Publishing, potrete scaricare la vostra brochure online sul vostro computer, sul vostro tablet o sul vostro smartphone, tutte le volte che vorrete.

In questo modo potrete caricarla direttamente sul vostro sito, oppure allegarla ad una newsletter ed inviarla ai vostri clienti. Potrete fare tutto quello che vorrete, proprio come un normalissimo file, con la differenza che tutti i vostri destinatari (e voi, ovviamente) non vedranno un elenco freddo ed impersonale ma un vero e proprio giornaletto, da sfogliare, da scorrere e leggere attentamente.

E allora? Siete soddisfatti di tutto quello che avete imparato a fare oggi? Allora mettetelo subito in pratica, sù, all’opera, e crea le tue brochure!