Rivista Digitale – Progetta la tua rivista digitale gratuitamente

Rivista Digitale sullo schermo del Il computer portatile

Il mondo del giornalismo professionale ed amatoriale è sicuramente un settore molto competitivo e dinamico, che difficilmente lascia spazio a chi non si evolve seguendo le tendenze ed i trend più innovativi. La costante innovazione nel proprio lavoro è fondamentale, perché dunque non approfittare di libero e facile nuove piattaforme del web 3.0 Yumpu Publishing come creare una rivista digitale?

Come ottenere la propria rivista digitale in pochi click

L’aspetto che più mi ha colpito di questo programma per creare una rivista Yumpu Publishing è la facilità con la quale si può subito realizzare la propria rivista fare elettronica, senza la necessità di avere alle spalle alcuna conoscenza in materia di editing o di publishing.

Il servizio è infatti molto semplice da utilizzare: basta effettuare la registrazione e caricare un file di testo in formato PDF attraverso l’apposito uploader presente sul sito. In 2 minuti, quello che prima era un banalissimo documento in PDF verrà trasformato in un’accattivante rivista digitale sfogliabile, con tanto di immagini, testi ottimizzati ed una miriade di altre funzioni personalizzabili. Una riviste online PDF a tutti gli effetti!

Le immagini possono infatti essere ricavate dallo stesso documento o aggiunte in un secondo momento attraverso l’editor. Ma l’aspetto più interessante è la possibilità di inserire contenuti multimediali, come ad esempio musica e filmati, che consentono di elevare la forza comunicativa di un web magazine rivista ad un livello superiore.

Editor di Hotspot di YumpuPublishing
Editor di Hotspot di YumpuPublishing con inserimento multimediale, condivisione sui social media ecc.

Tutto ciò con la garanzia di uno strumento 100% gratuito, flessibile e aperto a tutti, che consente anche ad un neofita alle prime armi di realizzare un vero e proprio riviste online gratis PDF professionale in un paio di minuti.

La possibilità di integrare le riviste realizzate all’interno del proprio blog o sito web permetterà di incrementare il numero di lettori. Una buona idea editoriale potrebbe essere quella di realizzare dei documenti in PDF contenenti i vari articoli pubblicati nell’arco di un certo periodo (ad esempio una settimana o un mese) sul proprio blog, raccogliendoli in una rivista digitale da pubblicare a cadenza settimanale o mensile. In questo modo è possibile sfruttare uno strumento molto più flessibile e pratico per la diffusione dei propri contenuti digitali, attraverso una tipologia di pubblicazione innovativa che valorizza il lavoro svolto dall’autore e soddisfa le esigenze dei lettori sotto ogni punto di vista della riviste online gratis PDF.

Del resto, sfogliare un libro o un giornale è un gesto automatico per chiunque, dunque non può esserci nulla di più comodo e fruibile di una rivista online, sfogliabile comodamente sia dal proprio PC che dal proprio smartphone o tablet.

Rivista digitale sul tablet con un effetto di capovolgimento di pagina
Rivista digitale sul tablet con un effetto di capovolgimento di pagina usando l’esempio di una rivista elettronica.

I servizi ed i vantaggi offerti

Dopo aver testato a fondo la piattaforma di Yumpu Publishing posso dire con assoluta certezza che si tratta dello strumento più innovativo, semplice e flessibile per chiunque voglia pubblicare una rivista digitale professionale a costo zero.

YumpuPublishing
YumpuPublishing per pubblicare un PDF in un PDF in linea.

Quali sono dunque le opportunità offerte da questo servizio?

In primis direi la convenienza: il servizio di base, che integra tutte le funzioni indispensabili per realizzare una rivista on line completa, è infatti assolutamente gratuito, senza limitazioni invalidanti che frenano pesantemente la fantasia dell’autore come avviene in altre piattaforme simili.

Questo consente a chiunque di creare una rivista online, per far conoscere il proprio lavoro ed ottenere il giusto riconoscimento grazie all’enorme community di Yumpu Publishing, una sorta di vetrina virtuale dove è possibile mettere in mostra le proprie creazioni.

Migliaia di utenti avranno così la possibilità di consultare, valutare e condividere le riviste pubblicate, valorizzando i contenuti più interessanti meglio di qualunque altro mezzo di comunicazione virtuale. Chi utilizza il servizio per la prima volta potrà trarre spunto da quelle già presenti sulla home page, in modo da imparare subito come realizzare una rivista digitale di successo.

Pubblicazioni su YumpuPublishing
Pubblicazioni su YumpuPublishing con contenuti interessanti.

L’editor interattivo offre la possibilità di creare rivista online inoltre un ambiente di lavoro di semplice utilizzo anche per gli utenti meno esperti. Le opzioni di personalizzazione sono infatti a portata di click e molto intuitive per creare rivista digitale, mentre la presenza dei pulsanti social consente di condividere immediatamente il link della propria rivista sui principali social network come Facebook, Instagram o Twitter.

Incredibilmente comodo è il plugin per WordPress, che permette di trasformare i documenti in PDF ospitati sul proprio blog/sito in piccole riviste digitali sfogliabili direttamente all’interno dei post, un modo semplice e creativo per offrire una diversa chiave di lettura ai propri lettori.

Per gli utenti un po’ più esperti è disponibile anche un pratico CSV Tool, uno strumento molto flessibile che consente di esportare la propria rivista online o PDF sfogliabile in formato CSV, Microsoft Excel o Google Docs e viceversa.

L’app rivista per la creazione di riviste digitali è compatibile con tutti i principali browser in circolazione, incluse versioni per smartphone e tablet. Il servizio è infatti ottimizzato per essere utilizzato da qualunque piattaforma, sia essa un computer o un dispositivo mobile iOs o Android.

Inoltre, una volta realizzata, la rivista digitale viene pubblicata in un formato ottimizzato per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, con tempi di caricamento ridotti al minimo anche sui terminali meno potenti.

Consiglio a tutti la piattaforma Yumpu Publishing per la creazione di giornali e riviste online.