Immagini accattivanti, paesaggi da sogno o ritratti stupefacenti: aprire una rivista di fotografia digitale ti permetterà di pubblicizzare rapidamente e gratuitamente la tua attività di fotografo, o raccogliere i tuoi lavori artistici per il piacere dei tuoi lettori. Una classica rivista fotografia digitale in ediziona cartacea ha costi davvero considerevoli, contando i costi attuali della stampa a colori: con il digitale questo problema svanisce completamente, lasciandoti la libertà di esprimere te stesso senza alcun tipo di limitazione. Attualmente, esistono numerosi servizi online che permettono di impaginare e creare rivista fare elettronica, partendo da un semplice documento in PDF: tra questi consiglio vivamente Yumpu Publishing, uno dei software più performanti attualmente sul mercato. Vediamo ora i vantaggi del creare una rivista di fotografia online, e le modalità con cui realizzarla.
Ecco i vantaggi
Molti fotografi professionisti – o aspiranti tali – stanno utilizzando la rivista digitale per pubblicizzare sé stessi ed il proprio lavoro. I motivi sono semplici: non essendoci costi di pubblicazione né di distribuzione, sarà possibile ottenere riviste online gratis PDF professionali ed esteticamente gradevoli a costo zero. I fotografi professionisti pubblicano solitamente una singola rivista di fotografia digitale come portfolio lavori, da mostrare agli eventuali clienti: in caso di aggiornamenti od espansioni, sarà possibile aggiungere o eliminare pagine dal file in PDF originario, ripubblicandolo in seguito, senza dover necessariamente modificare tutto l’impianto della rivista.
Molti appassionati d’arte e fotografia pubblicano la propria rivista di fotografia digitale a cadenza periodica per pura passione: si potranno raccogliere i lavori di differenti fotografi, pubblicando interessanti articoli del settore e conquistando una fetta di appassionati lettori, senza dover spendere un euro per la stampa e la distribuzione della rivista cartacea. Qualunque sia la necessità, pubblicare una rivista di fotografia digitale in completa autonomia è più semplice di quel che si pensi: vediamo ora, passo a passo, come creare la propria rivista. Come fare una rivista?
Come pubblicare la propria rivista di fotografia digitale in autonomia
Creare una rivista online è molto più facile con Yumpu Publishing. La creazione della propria rivista di fotografia in digitale è semplice e rapida, se si ha un po’ di dimestichezza con il PC. Dopo aver raccolto tutte le fotografie e gli articoli che desideri pubblicare, basterà procedere all’impaginazione, utilizzando semplici programmi di grafica o, perché no, anche un classico word processor.
Le possibilità di personalizzazione delle riviste digitali sono praticamente infinite: non ci sarà alcun bisogno di preoccuparsi dei costi delle stampe a colori, e sarà per questo motivo possibile sbizzarrirsi con grafiche, colori e font particolari. Una volta terminato il processo di impaginazione, basterà convertire il file definitivo in formato PDF.
Il lavoro è quasi finito: ora sarà sufficiente caricare il file PDF su un software dedicato alla creazione di riviste sfogliabili, per ottenere la web magazine rivista definitiva e già pronta per la pubblicazione. I software di questo tipo sono molto numerosi, ma mi sento di consigliare, tra tutti, Yumpu Publishing: vediamo ora alcune delle sue principali caratteristiche e funzionalità.
Il software Yumpu Publishing è uno dei migliori attualmente in circolazione grazie alla sua stupefacente semplicità di utilizzo: dopo aver caricato il proprio file in PDF, sarà sufficiente attendere pochi minuti per vedere già pronta per la pubblicazione la propria rivista digitale.
Oltre all’intuitività e alla semplicità d’utilizzo, questo servizio può contare su un supporto clienti davvero fenomenale: a fronte di ogni problema o dubbio, sarà sempre disponibile un operatore qualificato, che potrà risolvere ogni eventuale problematica legata alla propria e-rivista. Quest’aspetto rende questa piattaforma particolarmente adatta per essere utilizzata anche da neofiti nel mondo delle pubblicazioni digitali: in ogni caso, si potrà sempre contare su un valido aiuto.
La piattaforma mette a disposizione alcune interessanti possibilità per aumentare la diffusione della nuova pubblicazione: Embed Wizard è una funzione molto interessante per chiunque non abbia alcuna dimestichezza con i codici di programmazione, che permetterà di integrare in pochissimi click la rivista su siti web già pre esistenti. Anche la diffusione su social network è ormai di fondamentale importanza: sarà possibile sincronizzare tutti i propri account social con la piattaforma, e pubblicare in contemporanea tutti gli aggiornamenti relativi alla rivista con un singolo click.
Un ottimo modo per mantenere stretti contatti con i propri lettori più fedeli, senza perdite di tempo. Infine, le riviste pubblicate tramite questo particolare software sono ottimizzate in modo da poter essere visibili e perfettamente fruibili da qualunque device: ogni lettore, sia che stia navigando da PC che da tablet o smartphone, potrà godere di un’ottima esperienza di lettura.
Aprire una propria rivista di fotografia digitale è un sogno per molti: sarà così possibile comunicare le proprie idee, condividere nuove tecniche, pubblicizzare sé stessi ed il proprio lavoro o, semplicemente, scegliere di raccogliere i migliori lavori del momento in un’unica pubblicazione periodica.
Grazie agli strumenti dell’editoria digitale questo sogno può diventare realtà: non ci sarà più bisogno di investire grandi quantità di denaro sulle pubblicazioni cartacee e sulle stampe a colori delle vostre riviste online gratis, ma sarà possibile esprimere tutta la propria creatività senza preoccupazioni, in maniera del tutto gratuita. Con pochi, semplici passi è possibile aprire un’ app rivista digitale professionale ed esteticamente molto accattivante: sfrutta ora tutte le possibilità offerte dall’editoria digitale!