Rivista Online Gratis – Con riviste elettroniche al successo

Rivista Online Gratis sullo schermo del smartphone

Chi, durante la propria esperienza di blogger, non ha mai sognato di pubblicare una rivista online gratis che raccolga i frutti del proprio duro lavoro in un formato più pratico e leggibile? Per un blogger di professione, ma anche per un semplice appassionato, non esiste miglior modo di soddisfare le esigenze dei propri lettori, se non quello di concentrare alcuni articoli in un bel magazine da rendere fruibile e scaricabile sia da PC che dai dispositivi mobile. Prima di essere un blogger, anch’io sono stato e sono ancora un semplice lettore che ama coltivare i propri interessi in modo dinamico, senza l’ingombro delle riviste cartacee. Tuttavia la consultazione di blog e siti web informativi non sempre è abbastanza confortevole e accessibile. Spesso il layout delle pagine è scarsamente ottimizzato e rende già di per sé difficile la lettura. I contenuti inoltre vengono spesso pubblicati in modo confusionario, senza essere ben catalogati all’interno di specifiche categorie. Tutto questo crea confusione al lettore e non permette una rapida fruizione del sito o del blog in questione, cosa che dovrebbe essere il primo vantaggio offerto da queste piattaforme. Cercando un metodo di comunicazione alternativo e più comodo da leggere, sono rimasto particolarmente stupito dalle enormi potenzialità dei magazine online, che offrono lo stesso schema di lettura delle riviste cartacee con il vantaggio di averle sempre a portata di mano, o meglio di click. Avendo anch’io la necessità di fare un piccolo regalo ai miei assidui lettori, ho deciso dunque di cercare un metodo pratico (e gratuito) per creare una rivista online gratis, ottenendo così un PDF sfogliabile HTML5. Dopo una lunga ricerca ho trovato Yumpu Publishing.

Quali altri vantaggi ti offre?

Quando si vuole pubblicare una rivista online gratis occorre innanzitutto creare un file PDF che contenga i testi degli articoli ed eventuali immagini correlate. Il grande vantaggio dei software per la creazione di magazine digitali è infatti quello di poter convertire i file PDF in vere e proprie riviste senza dover effettuare alcuna complicata operazione di editing. Questo è un aspetto di fondamentale importanza, perché consente a chiunque di progettare e realizzare la propria rivista senza avere alcuna conoscenza in materia d’informatica e publishing.

Un altro vantaggio è la maggior facilità di comprensione del testo. Tutti noi siamo cresciuti leggendo libri e giornali, sfogliando pagine contenenti testi e immagini facilmente memorizzabili. I blog ed i siti web rispetto alle riviste online PDF in questo senso sono abbastanza limitati, perché non offrono quella “continuità” visiva e concettuale che solo una rivista o un giornale possono offrire.

All’interno di un magazine digitale si possono inoltre inserire contenuti multimediali come filmati, musica, animazioni e così via, fornendo infinite possibilità comunicative il cui unico limite è rappresentato dalla fantasia dell’autore.
Se si vuole incrementare il proprio bacino di lettori ed offrire un mezzo più semplice e comodo per pubblicizzare il proprio lavoro, non esiste quindi miglior scelta che pubblicare una rivista online gratis, ottimizzata per PDF sfogliabile HTML5.

Rivista online gratis con un effetto di capovolgimento di pagina
Rivista online gratis con un effetto di capovolgimento di pagina sul laptop usando l’esempio di una rivista dell’universo.

Il miglior programma per pubblicare una rivista online gratis

Dopo aver esplorato il web in lungo e in largo alla ricerca di un programma o di un servizio online che mi permettesse di realizzare la mia prima rivista online gratis, ho scoperto Yumpu Publishing, l’unica piattaforma gratuita, fra quelle testate, che mi ha consentito di ottenere tutto ciò che volevo dalla mia rivista fare elettronica.

Molti dei servizi provati in precedenza avevano infatti dei difetti evidenti, come ad esempio versioni gratuite con pesanti limitazioni per quanto riguarda le funzioni ed i contenuti inseribili all’interno delle pagine.
Altri non supportavano adeguatamente i dispositivi mobile, altri ancora non permettevano di inserire contenuti multimediali come ad esempio dei video o dei file audio, il vero punto di forza di creare rivista digitale.

Fortunatamente, tutto ciò che manca agli altri software sono riuscito a trovarlo in Yumpu Publishing, decisamente la miglior piattaforma per la creazione di riviste digitali online che abbia mai provato, nonché l’unica che mi ha permesso di realizzare delle pubblicazioni professionali e pubblicare una rivista online a costo zero.

YumpuPublishing
La piattaforma YumpuPublishing per convertire un PDF online in un PDF con effetto capovolgimento di pagina.

Le riviste digitali prendono forma

La prima cosa che mi ha colpito di questo servizio è l’estrema semplicità d’uso: mi è bastato registrarmi al sito ed effettuare l’upload di un file PDF per vedere apparire sullo schermo la mia prima web magazine rivista, o rivista digitale, completa di contenuti multimediali e ottimizzata per ogni dispositivo.

Sono rimasto inoltre sorpreso dalle ampie possibilità di personalizzazione presenti nell’editor, che consente appunto di integrare file video, audio e immagini all’interno di un layout accattivante e molto originale nella propria e-rivista.

Molto utile è anche il CSV Tool, che consente di esportare la propria rivista digitale in formato CSV, Microsoft Excel o Google Docs e di effettuare anche l’operazione inversa.

Per diffondere e pubblicizzare immediatamente la propria rivista online gratis eseguire i seguenti passaggi:

  1. Registrati su Yumpu Publishing
  2. Carica il tuo PDF
  3. Il tuo PDF verrà caricato
  4. Aggiungi le informazioni di base
  5. Aggiungi audio, video, immagini e collegamenti utilizzando l’editor di hotspot
  6. Il tuo PDF è rifinito con un effetto di capovolgimento di pagina
La mia impressione

Chi, come me, ha un blog basato sul CMS WordPress apprezzerà inoltre l’apposito plugin che permette di trasformare tutti i documenti PDF presenti sul proprio sito in una pratica rivista sfogliabile.

L’editor è inoltre ottimizzato per tutti i principali browser sia su PC che su smartphone. Durante le mie prove non ho infatti riscontrato alcun problema a realizzare delle piccole riviste online gratis dal mio tablet, problemi che ho invece riscontrato su altre piattaforme simili.

La stessa eccezionale compatibilità riguarda anche le stesse riviste, che possono essere facilmente sfogliate come PDF sfogliabile HTML5 su qualunque dispositivo, sia esso un PC o un smartphone iOS o Android.

I magazines realizzati con questo servizio vengono infatti pubblicati in un formato compatibile ed ottimizzato sia per ambienti desktop che mobile, in modo da ridurre i tempi di caricamento delle pagine ed offrire un’esperienza di lettura della rivista online gratis sicuramente più gradevole e rilassante.

La grande community offre inoltre la possibilità di pubblicare una rivista online a diverse migliaia di utenti provenienti da tutto il mondo, un’opportunità unica per far conoscere il proprio lavoro ad un pubblico sicuramente più vasto e interessato.